Qual è la relazione che nel progetto lega il passaggio dal Report Preliminare alla capacità di trasformare i problemi presentati in insegnamento collettivo? Il Caso offre lo spunto per lo sviluppo del Problem Solving. Per lo più il Problem Solving si risolve in soluzioni proposte dalla letteratura, azioni, feedback, nuove soluzioni, fino alla conclusione “proposta” e alla verifica dei risultati ottenuti (Health Outcome).
Talvolta però per “capire una soluzione” serve un ulteriore approfondimento (conoscitivo, metodologico, dell’area del saper fare o del saper essere).

Questa è l’area più propriamente chiamata del Problem Based Learning.
Il Problem Based Learning (PBL) deve essere poi “digerito collettivamente”.
Come fare?
Le soluzioni di insegnamento/approfondimento di PBL proposte dalla letteratura sono molteplici.
Il progetto ne ha sperimentato tante: tutorial, lezioni per problemi, meeting on line dedicati al…
e… adesso le MindMaps: uno strumento che sintetizza i passaggi dell’apprendimento affrontato e da cui possono nascere ulteriori sviluppi: sinossi, meeting dedicati, semplici lezioni magistrali… una scommessa ancora tutta da verificare.
Utile la scheda bibliografica sul PBL reperibile da questo link

View la selezione di articoli “mindmaps”