L’idea da cui nasce questo newsbook è molto semplice. Il progetto di Community WEBM.org è andato molto avanti in questi anni, non certo per l’aggregazione che è riuscito a costruire intorno a sé (i partecipanti sono soltanto 21, anche se distribuiti in numerose regioni italiane), ma in termini di produzione didattica e di sviluppo teorico. Purtroppo il materiale prodotto è molto difficile da consultare, sia per coloro che si avvicinano per la prima volta, sia per chi (per varie ragioni legate al ciclo vitale individuale) è costretto ad una pausa dalle attività del progetto.

Il sito ha l’obiettivo di colmare questo divario conoscitivo, selezionando periodicamente dal materiale prodotto pochi “articoli” in qualche modo “essenziali” (quanto periodicamente? Non sappiamo dire ancora).

Le virgolette che accompagnano le parole articoli ed essenziali meritano qualche spiegazione. I link che segnaleremo non sempre faranno riferimento ad articoli così come comunemente intesi. Un link più spesso porterà ad un dibattito interno o a un confronto collettivo su un tema clinico. Talvolta porterà ad una segnalazione bibliografica, in altre occasione a grafici riepilogativi di conoscenze acquisite. Non mancheranno video di lezioni frontali o di riflessione individuale. Insomma qualcosa di più di semplici articoli e spesso qualche cosa di meno di buoni articoli. In altre parole: spezzoni di work in progress.

Essenziali? Nel percorso individuale di un adulto in formazione permanente non c’è niente di realmente essenziale in termini assoluti. Più spesso quel che è essenziale per uno è assolutamente ininfluente per altri. E viceversa. Lo sforzo che facciamo è invece di selezionare alcune segnalazioni che riteniamo essenziali per capire il progetto, lo sforzo fatto e i risultati ottenuti.

Le segnalazioni verranno aggregate attorno a sei parole chiave:
– Portfolio

  • Mappe dei casi
  • Mindmap
  • Progetto
  • Divario digitale
  • Tutti sanno che…